Ferrari 365 GT4 BB

  • Ferrari 365 GT4 BB
  • Ferrari 365 GT4 BB
  • Ferrari 365 GT4 BB
  • Ferrari 365 GT4 BB


Dettaglio Lavoro

Presentata come prototipo al Salone di Torino del 1971 e commercializzata a partire dall’ottobre 1973, la “365 GT4 BB” è la prima granturismo

Ferrari con il motore a 12 cilindri in posizione posteriore-centrale: rappresenta quindi il momento della conversione di Enzo Ferrari a questa soluzione anche per le supercar di serie dopo averla utilizzata per le auto da corsa come la 250 LM del 1964.

Il motore era ispirato ai Formula 1 boxer, coi cilindri in alluminio e silicone la cui disposizione permetteva di ottenere un albero motore montato su cuscinetti a sette bielle affiancate, ma per renderlo piu compatto il cambio è stato posizionato sotto il motore e controllato da tre tenditori.

Per ridurre peso i pannelli interni del telaio insieme ad altri dettagli erano di vetroresina, le quattro sospensioni indipendenti con molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici.

Con carrozzeria realizzata da Scaglietti fu realizzata in soli 387 esemplari, particolare che la rende particolarmente richiesta dai collezionisti del cavallino.

L’esemplare nell’accattivante livrea nero pastello ed interni in cuoio naturale è del 1975 ed è stato pubblicato in un volume ufficiale della Ferrari.

Acquistata da un collezionista estero, ci è stato commissionato un ricondizionamento generale della vettura come segue:

– ripristino completo della verniciatura esterna e parti interne
– sostituzione di tutte le guarnizioni
– verniciatura dei cerchi con cromatura dei gallettoni