Ferrari BB 512
Dettaglio Lavoro
La Ferrari Berlinetta Boxer 512 rappresenta l’evoluzione della prima Ferrari BB denominata 365 GT4 BB, apparsa nel 1971 al Salone di Torino ma commercializzata due anni più tardi.
Prodotta in soli 929 esemplari dal 1976 al 1981, questa celebre vettura a due posti secchi ha la sua principale caratteristica nell’ architettura del suo motore a 12 cilindri a carburatori, un propulsore “piatto “derivato dalle Ferrari di Formula 1, che per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, viene montato in posizione centrale, prerogativa fin a quel momento delle vetture progettate appunto per le corse.
Il telaio era costituito da un traliccio centrale in acciaio con cofani anteriore e posteriore in alluminio, pannelli interni in fibra di vetro e sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, freni a disco autoventilati, frizione doppio disco a secco e sterzo a cremagliera.
Disegnata splendidamente da Pininfarina, il quadro delle raffinatezze tecniche prevede la lubrificazione a carter secco ed il cambio montato sotto al motore,mentre le principali differenze col primo modello riguardano l’aumento della cilindrata da 4,4 litri a 5 litri, con l’effetto di beneficiare un aumento della coppia nonostante la potenza dichiarata fosse leggermente ridotta, oltre all’adozione di uno spoiler anteriore che migliorava la stabilità ed infine la carreggiata allargata per effetto delle ruote allargate.
L’intervento di recupero del B.B. rosso in fotografia ha riguardato le seguenti parti:
– smontaggio della vettura
– raddrizzatura varie ammaccature
– riverniciatura completa
– carteggiatura e lucidatura