Mercedes Benz 600 Pulmann
Dettaglio Lavoro
La Mercedes-Benz 600 fu presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte nel 1963 per soddisfare la clientela che riteneva inadeguata la già ricca 300SEL W112.
La 600 era disponibile nelle 3 varianti Limousine, Pulmann, Landaulet e fu concepita per garantire un comfort totale grazie al suo sofisticato circuito idraulico che interessava il servosterzo, il cambio automatico (a 4 rapporti), i 4 freni a disco e, persino, i servizi di bordo. La complessa rete di tubi in grado di asservire a ciò venne studiata e realizzata appositamente per resistere a pressioni idrauliche di 150 atmosfere.
Erano invece di tipo pneumatico le sospensioni, a ruote indipendenti con trapezi all’avantreno, semiassi oscillanti con articolazione unica al retrotreno e su entrambi gli assi, appunto, i cuscinetti di tipo pneumatico già introdotti sulle W112 e che nel caso della 600 sono regolabili. Tali cuscinetti venivano gonfiati d’aria grazie ad un compressore che prendeva l’aria dall’esterno. Di tipo idraulico erano invece gli ammortizzatori, la cui rigidità poteva essere regolata tramite un comando posto sul cruscotto. Tali dispositivi garantivano un comportamento stradale assai sicuro, degno di una vettura di tale livello. La 600 montava il motore V8 M100 da 6.330 cm³ a iniezione meccanica Bosch, in grado di erogare 250 CV e le sue doti prestazionali al vertice per l’epoca la rendevano unica in fatto di funzionalità, sicurezza, robustezza, affidabilità e prestazioni.
Non subì variazioni rilevanti per tutti gli anni di produzione fino al 1981, periodo nel quale fu molto apprezzata, dato che ne furono costruiti 2677 esemplari (2190 Limousine, 304 Pullman a quattro porte, 124 Pullman a sei porte e 59 Landaulet).
La vettura in oggetto è stata acquistata nuova con ordine speciale ed accessori unici da un noto industriale italiano residente all’estero.
Negli anni 80 fu riverniciata in un differente colore ed il nuovo ed attuale proprietario ha desiderato riportarla al colore di origine grigio-beige metallizzato codice DB728.
La vettura è in fase di lavorazione per un ripristino generale della carrozzeria, delle cromature ed alcuni particolari deteriorati dal tempo.